China Doll - La dinastia de Sung


Edgar Allan Poe Award 1981

Gallery


Magnum si reca a Kauai con TC che è di passaggio a far visita a una bella Cinese May Ling conosciuta pochi mesi prima, da cui sta imparando a fare sculture. La Cinese con cui sperava di uscire lo informa che ha bisogno di lui come suo protettore per difendere la proprietà un'importante vaso Cinese. In realtà non dice a Magnum che sta rischiando la vita per proteggerlo perchè questo è in realtà molto più importante di quanto inizialmente affermi. Questo è un contenitore della dinastia Sung un'importante famiglia reale Cinese le cui urne sono state affidate a un cortigiano di cui May Ling è discendente diretta.
In cerca dell'urna c'è un killer che sta cercando di riportarlo in Cina per un'organizzazione malavitosa. Il vaso varrebbe alcuni Milioni di dollari. Il killer così dopo aver ucciso un parente di May Ling(il cugino) li segue fino ad Honolulu ove ritiene che Magnum e May Ling abbiano portato l'urna. In realtà l'urna è stata abilmente sotterrata in un luogo sicuro, un cimitero, da May Ling proprio nel momento in cui Magnum arriva a Kauai. Il killer prima aggredisce TC poi all'abitazione dello Zio di May Ling rapisce quest'ultima e chiede in riscatto il vaso prezioso ora custodito dallo zio.
Magnum con l'aiuto di Rick scambia May Ling con il vaso, ma questo è chiaramente un falso, essendo quello vero come detto a Kauai; il killer lo distrugge con uno dei suoi soliti colpi di Kung Fu. May Ling aveva nascosto il vaso per far si che un altro suo cugino lo prendesse e lo mettesse al sicuro.
Magnum quindi accortosi del vaso che è un falso con l'aiuto di higgins, si reca a Kauai per riprendersi l'urna ma qui vi trova sia il cugino sia il killer con cui lotta e ha la meglio.

Frase mitica "Non ci provare, nessuno può battere in velocità una pallottola"




Curiosità ed aneddoti

  • L'episodio è stato doppiato in Italia con doppiatori diversi da quello a cui siamo abituati, e la differenza si sente
  • Divertente come Hillerman guardi verso la telecamera dopo che Magnum scopre la combinazione della sua cassaforte; forse avranno un pò improvvisato
  • L'episodio è stato interamente girato ad Oahu sebbene la trama asserisca il contrario
  • Il nido di Robin è una villa diversa dalla proprietà degli Anderson
  • Larry Manetti che ha girato la scena sul riscio' ha un ricordo molto particolare dell'episodio:
    Ho girato la scena nella quale il killer è dietro di me sul risciò. La scena è stata girata decine di volte per renderla perfetta, ed io ero quasi collassato da disadratazione dopo aver fatto in sù e in giù col risciò.