Blog Telefilm Italia

Top 5 attori caratteristi serie TV

Top 5 attori caratteristi serie TV: voglio qui fare una graduatoria dei migliori attori caratteristi che tanto hanno contribuito alle migliori serie TV, che ce le hanno fatte amare e ricordare vedi Magnum PI Hazzard Hardcastle & McCormick ecc.. con considerazioni aneddoti ed altro ancora

  •  1 Robert Culp

attori caratteristi serie TV - Robert Culp

 

Il mitico e il solo Robert Culp, uno dei pionieri della commedia americana; è stato uno dei primi a volere un attore nero nel suo Show, tale Bill Cosby chi è che non lo conosce? arrgh. Autore di diverse serie di successo raggiunse l’apice a inizio/metà anni 80 con “The Greatest American Hero” serie mitica del compianto Stephen J Cannell; la sua capicità di fare ruoli di commedia secondo è me è stata incredibile, alcune scenette in “The Greatest american Hero” fanno sbellicare dal ridere, a me pare che Bill MAxwell il personaggio che interpreta in “The Greatest american hero” sia quello più divertente mai visto in una serie TV o almeno a me è quello che ha fatto più ridere; se nonb l’avete visto non perdetevela anche se va detto che in quella serie c’erano anche altri buoni attori come quello che interpretava Villicana o il ciucco Carlise capo della sezione FBI di Bill Maxwell, o William Katt stesso altro protagonista……..

Curiosità: su Ralph Supermaxieroe di cui magari parlerò a parte il personaggio Ralph Henley cambiò nome dopo l’attentato a Reagan in quanto l’autore di quest’ultimo sui chiamava proprio Henley, anche su imdb possiamo vedere che il nome finale è Ralph Hinkley usato nella 2° e 3° stagione.

http://www.imdb.com/title/tt0081871/fullcredits?ref_=tt_cl_sm#cast

  • 2 John Hillerman

attori caratteristi serie TV - John Hillerman

Posso essere di parte ma qui John Hillerman ha realmente un posto d’onore; è stato autore di diverse serie di successo come “Ellery Queen” oltre a Magnum, come talento puro è stato certamente uno dei migkliori nella storia delle serie TV vincendo anche un emmy durante le stagioni di Magnum; alcuni suoi tratti di questo straordinario attore li trovate sul libro di Larry Manetti “Aloha Magnum”, in Magnum PI Larry MAnetti ha detto che non si stancava mai di interpretare Higgins perchè somigliava molto ai suoi modi di fare, inoltre gli piaceva fare la parte chic per poi improvvisamente insultare o prendere in giro il personaggio di turno.

Curiosità: su questo sito trovate alcuni aneddoti di come Higgins fosse simile a lui, oltre a questo basti citare anche che era uno dei rappresentanti del teatro Hawaiiano, in Magnum PI rappresenta sempre le più astruse associazioni hawaiiane.

  • 3 James Best

attori caratteristi serie TV - James Best

Scomparso purtroppo ad Aprile 2015. Uno degli attori più duttili del panorama caratteristi capace di interpretare diversi  ruoli sia da commedia sia drammatici. In Hazzard si inventò quei suoni “chicchichi” mentre giocava col figlio neonato, è stato capace di inventarsi un personaggio amato e ricordato da tutti ancora oggi a distanza di quasi trent’anni. Oltre a questo è anche un artista e scrittore come potete vedre sui libri che ho messo di lato e che vi consiglio di acquistare.

Una leggenda come uomo e come attore. Come uomo durante la sua permanenza nella polizia militare in Germanmia usufruì di un permesso speciale per iniziare a recitare. Ha insegnato all’Università nuove tecniche di recitazione apprese anche da Jerry Lewis e Jimmy Stwewart 2 suoi buoni amici.

Curiosità: oltre a essere un attore di ottimo livello si diletta soprattutto nel dipingere, i suoi quadri riguardano molto anche Hazzard, viveva in Virginia dove ha la sua casa di produzione assieme alla sua seconda moglie

  • 4 Sorrell Booke

Sorrell Booke

Un altro mito di Hazzard, raggiunse l’apice della carriera proprio con JD Hogg ma l’ho visto in altre serie TV, tra cui Colombo, sicuramente. Si dice che già quand’era piccolo intratteneva i parenti con smorfie e sketch improvvisati, fu poi incoraggiato dai genitori a intraprendere la carriera attoriale; ha amato tantissimo il personaggio che aveva costruito diversamente da altri attori e di questo noi fan glie ne siamo veramente grati. Fu il primo a spingere per fare un remake di Hazzard che avvenne nel 1997 purtroppo 3 anni dopo la sua morte.

Curiosità: era di origine ebraica, è stato uno degli esperti che decriptavano i codici Giapponesi durante la guerra. Era anche un grande amico di James Best

  • 5 Dwight Schultz

Dwight Schultz

Altro grandissimo attore, ottenne la fama e i soldi durante la mitica serie A-Team, fu chiamato a intrepretare il pazzo Murdock quando si era appena sposato e stava recitando in teatro. L’ho visto in diverse serie recitare soprattutto ruoli da squilibrato  ad esempio in  “Perry Mason” dando sempre ottime interpretazioni; molto spesso ora gira il mondo a fare raduni coi fan di A-Team insieme usualmente  a Dirk Benedict.

Curiosità: è un passionista sfegatato di teatro tanto da aver stabilito corrispondenze a volte con altri attori teatrali di cui è fan

 

 

Che ne pensi?
  • Incredibile (0)
  • Interessante (0)
  • Utile (0)
  • Noioso (0)
  • Inutile (0)

Lascia un commento