Blog Telefilm Italia

Se ne è andato James Best

We love you Jimmy

Scomparso il 6 aprile per complicazioni dovute alla polmonite per cui era ricoveratoi da tempo a 88 anni. Una delle figure più iconiche della nsotra givinezza, per chi è nato come me nei ’70. James Best era uno dei miei  attori caratteristi preferiti insieme a Robert Culp e John  Hillerman.

Il personaggio di Rosco P Coltrane è ormai un’icona dei TF, molti non sanno che in realtà è in pratica la parodia di un vero personaggio tratteggiato nella biografia di Jerry Rushing, il moonshiner da cui è ispirato HAzzard. James Best ne ha fatto una caricatura ancor più accentuata di quello che era nella mente dei produttori (Gy Waldron), una cosa che ho sempre apprezzato di lui come del personaggio è il fatto di non prendersi mai sul serio come la maggior parte delle serie idiote di oggi(come fece anche Robert Culp). Quel kee kee kee caratteristico delle sue scenette fu inventato mentre giocava con la figlia neonata.

Attore scrittore pittore anche, insegnante di recitazione, un’artista a tutto tondo, il mondo è un posto più triste oggi con la sua scomparsa e anch’io sono veramente triste, ricordiamolo con le risate come voleva lui per le sue mitiche scenette col compianto Sorrell Booke.

 

Che ne pensi?
  • Incredibile (0)
  • Interessante (0)
  • Utile (0)
  • Noioso (0)
  • Inutile (0)

Lascia un commento