Blog Telefilm Italia

Ironside

Bob IronsideTra le migliori serie poliziesche di tutti i tempi mi ha appassionato parecchio sta serie. Tempo fa mi sono trovato a corto di TF da vedere (uno dei miei passatempi) ho trovato per caso un episodio di Kojak  che ho subito amato come TF e nel frattempo avevo registrato per caso un episodio di Ironside. Pur apprezzando e molto il classico Kojak devo dire che forse ma di sicuro  per me  Ironside supera Kojak nell’insieme come personaggi ma soprattutto per l’avere Raymond Burr un gran fuoriclasse come attore come personaggio leader, non che Telly Savalas non sia bravo, tutt’altro.
Peccato che a LA7 abbiano deciso di mandare in onda(o forse hanno acuistato solo quelle) le puntate delle prime 4 stagioni, in quelle compare Barbara Anderson, Miss Tennesse anni 60, giovanissima(sui 20-25 anni) come Eve Whitfield ma nelle 4 stagioni successive venne rimpiazzata da un’altra attrice quando la Andersoin decise di rescindere il contratto con la rete televisiva; probabilmente voleva di più, del resto aveva ottenutro anche dei premi pert questa grande interpretazioni. Tra i 4 attori protagonisti oltre a Don Mitchell l’aiutante Mark Sanger di Ironside  compare anche Don GAlloway noto attore di Telefilm che scriptò anmche alcuni degli episodi nei quali era protagonista e per un periodo fece davvero il poliziotto nella vita reale come autante sceriffo presso una contea del Sud California.  Gli episodi di Ironside sono tutti ben fatti, scriptati molto bene senza cadere mai nella retorica anticomunista(fu girato a callo del ’68) ne nella retorica dei Comunisti ma con un punto di vista ben equilibrato. Il vero fattore forte della serie però come detto era Raymond Burr, quello che mi colpissce a volte è che alcune sue battute sono ripetute anche in altre serie, è evidente che erano in pratica il frutto del pensiero dell’attore che probabilmente un po’ avrà anche impressionato, battute tipo: “i comunisti sovietici come tattica usano quella di attribuire agli altri ciò che fanno loro”; in un sondaggio del 1996 Ratmond Burr è stato giudicato tra i primi 10 attori più iconici di tutti i tempi.

 

Tra gli attori da segnalare altri fuoriclasse come i compianti purtroppo Sorrell Booke, grande la sua interpratazione come capobanda ladro astuto, e David Carradine e molti altri ma solo questi 2 bastano e avanzano per capire a che livello di recitazione era Ironside :)

 

CondividiTweet about this on Twitter0Share on Facebook0Share on Google+0

Leave a Comment