Blog Telefilm Italia

Kung fu/Kung Fu la leggenda – mitiche serie

kf2

Questo post contiene una chicca – il dietro le scene della serie, David Carradine e il Kung Fu

La prima volta ne sentii parlare fu negli anni 80. A inizio anni 90 durante il film sulla biografia di Bruce Lee. In Italia questa grandissima serie non sembra sia stata poi molto amata e trasmessa. Invece è stata sicuramente una delle migliori di tutti i tempi. Bellissima la prima, molto meno la seconda girata a Toronto sempre col mitico David Carradine.

Per chi non la conoscesse, Kwai Chan Caine(David Carradine) è un monaco Shaolin costretto a fuggire dalla Cina a 800, dopo la sua fuga raggiunge gli USA in cerca delle sue radici, suo padre era un americano che ebbe lui dallo sposarizio con una donna Cinese. Nel Farwest cerca il fratello e i parenti e durante la sua ricerca aiuta le persone che incontra con le sue doti di uomo relugioso e l’arte del Kung Fu. In ogni episodio ci sono dei flashback al suo passato di allievo Shaolin in Cina. Davvero molto bella, ogni episodio mi ha appassionato, non ci sono quasi mai episodi scialbi o barbosi. Diverse le guest star di allora, dalla giovanissima Jodie Foster a Denver Pyle a David Huiddleston a John Carradine(il padre di David) e molti altri di grande spessore.

Aneddoto: sembra che la serie fosse stata inventata da Bruce Lee mentre poi i produttori scelsero David CArradine perchè più grosso, mhm ci credo poco, David Carradine come attore era molto più bravo di Bruce Lee che allopposto era un grande conoscitore di arti marziali, probabilmente venne scelto proprio per questo.

Proprio in questi giorni David Carradine, uno dei più grandi attori di tutti i tempi(chi ha visto Kill Bill) è stato onorato del museo delle arti Marziali a Los Angeles per aver diffuso questa nobile arte nel mondo, come molti non sanno ci sono decine di arti marziali, mentre il Kung Fu è quella più nota.

David Carradine’s Legacy to be Honored at Martial Arts Museum

Consiglio a tutti di scaricarsi gli episodi in giro per la rete :)

Qui trovate il dietro le quinte della prima mitica serie

 

CondividiTweet about this on Twitter0Share on Facebook0Share on Google+0

Leave a Comment