Blog Telefilm Italia

Hazzard

Jimmy Best Remember

Jimmy best memorie - Jimmy e Sorrell

Alcune memorie di Hazzard del mitico Jimmy scomparso recentemente tradotte o rielaborate da me (in massima parte prese dal suo libro “Best in Hollywood”)

Nato in Kentucky fu adottato da una famiglia in Indiana. Arruolato nell’esercito per combattere con gli aerei arrivò in Germania e fu trasferito nella polizia militare essendo la guerra praticamente finita. Dopo aver catturato un criminale Nazista usufruì di un permesso speciale per iniziare a recitare in Germania. Al ritorno in USA si trasferi a Broodway e poi fu assunto dalla Universal a Hollywood.

Alcune memorie su Hazzard

I personaggi di Hazzard erano talmente divertenti che molta gente iniziò a pensare che mentre giravamo le scene ci divertvamo. Questo fu vero i primi due anni ma dopo tutto il divertimento iniziò a evaporare. Per esempio molto spesso la nostra chiamata sul set era alle 5:30 del mattino nel deserto. Questo era sufficiente perchè ci fosse il ghiaccio nelle pozzanghere. Dovevo indossare la mia divisa regolare blue ed ero quasi ghiacciato a morte. La Warner Bros non voleva che usassimo una sottoveste perchè questa non era nel budget. Erano nel top rating televisivo col nostro show ma non volevano comprare una sottoveste.
Un giorno uno stuntman fece un salto in un laghetto con la macchina. Io dovevo uscire fuori da questa nell’acqua sporca che era li da 50 anni con i cavalli e chissà che schifezza c’era dentro.
Alla Warner Bros le cose non erano molto meglio. I nostri camerini avevano 60 anni. Lo studio le trainava li con un trattore. Tante volte non arrivavano nemmeno in tempo. A quei tempi avevo già 52 anni quando iniziò Hazzard e stavo cadendo dagli alberi e sporcandomi tutto nell’acqua sporca settimanalmente. Se la mattina ghiacciavi nel deserto il pomeriggio di sicuro bollivi sotto il sole.
Inoltre la troupe usava delle grosse luci di un metro e mezzo di diametro poste venti piedi da noi nel deserto. Nei primi episodi potrete notare che nonostante il nostro makeup noi eravamo comunque mezzi di sudore. Le luci erano talmente forti che ci bruciavano praticamente e probabilmente abbiamo ancora dei danni permanenti sui nostri occhi.
Cathy Bach e Denver Pyle usualmente dicevano le loro poche battute negli studi nella WB dove c’era l’aria condizionata.
Questo lasciò me e Sorrell nel campo di battaglia la maggior parte delle volte. Sorrell e io facemmo molte scene di inseguimento, molte le facemnmo da soli perchè non erano considerate pericolose. La troupe metteva una telecamera e delle luci davanti noi sul cofano delle macchine, io e Sorrell partivamo e spengevamo le luci da dentro le macchine con un bottone apposito.

(altro…)

Che ne pensi?
  • Incredibile (0)
  • Interessante (0)
  • Utile (0)
  • Noioso (0)
  • Inutile (0)

Se ne è andato James Best

We love you Jimmy

Scomparso il 6 aprile per complicazioni dovute alla polmonite per cui era ricoveratoi da tempo a 88 anni. Una delle figure più iconiche della nsotra givinezza, per chi è nato come me nei ’70. James Best era uno dei miei  attori caratteristi preferiti insieme a Robert Culp e John  Hillerman.

Il personaggio di Rosco P Coltrane è ormai un’icona dei TF, molti non sanno che in realtà è in pratica la parodia di un vero personaggio tratteggiato nella biografia di Jerry Rushing, il moonshiner da cui è ispirato HAzzard. James Best ne ha fatto una caricatura ancor più accentuata di quello che era nella mente dei produttori (Gy Waldron), una cosa che ho sempre apprezzato di lui come del personaggio è il fatto di non prendersi mai sul serio come la maggior parte delle serie idiote di oggi(come fece anche Robert Culp). Quel kee kee kee caratteristico delle sue scenette fu inventato mentre giocava con la figlia neonata.

Attore scrittore pittore anche, insegnante di recitazione, un’artista a tutto tondo, il mondo è un posto più triste oggi con la sua scomparsa e anch’io sono veramente triste, ricordiamolo con le risate come voleva lui per le sue mitiche scenette col compianto Sorrell Booke.

 

Che ne pensi?
  • Incredibile (0)
  • Interessante (0)
  • Utile (0)
  • Noioso (0)
  • Inutile (0)